Le nostre attività di un giorno a Cantarana

SI APRA IL SIPARIO!

Recitiamo una pièce teatrale! 3, 2, 1...in scena!

LABORATORIO DI TEATRO 


Un percorso straordinario, dedicato alla scoperta di un mondo affascinante e capace di unire i ragazzi nella produzione di un vero spettacolo teatrale di grande effetto. 

Lo spettacolo verrà portato in scena nel pomeriggio, sul grande palcoscenico realizzato nei terreni del Cantarana Grimm, filmato e registrato su supporto per stupire le famiglie e regalare ai ragazzi un ricordo indelebile. 

Il gioco, la simulazione, l’improvvisazione, lo scambio di ruoli, l’allegria e la soddisfazione di essere i veri protagonisti, per un giorno: è la magia del teatro, Signori! 

CIAK, SI GIRA!

Ciak, si gira! Creiamo insieme un bellissimo cortometraggio

LABORATORIO DI CINEMA


Motore! Azione!

La scena è pronta, preparata nei minimi dettagli, e gli attori attendono solo questo comando per partire, muoversi, piangere, sorridere, urlare o sussurrare.

E’ il gioco delle luci e delle ombre, ed i ragazzi potranno finalmente scoprire il meraviglioso mondo del cinema, diventando protagonisti per un giorno di un vero film, elaborato insieme ai nostri insegnanti, da poter mostrare a casa insieme ad un’esperienza indimenticabile.

I nostri insegnanti insegneranno le tecniche base della cinematografia, verrà elaborata una sceneggiatura ed i ragazzi, attraverso il gioco, verranno trasportati in un mondo fantastico, sentendosi parte di un disegno pieno di colori e di divertimento.

SCRIVIAMO UNA STORIA?

Il cantastorie: scriviamo una storia?

IL CANTASTORIE - LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA


Un tesoro mantenuto in vita gelosamente dalla passione per le gesta di eroi, eroine, lupi malvagi e streghe vecchine, un’identità che lega ognuno di noi dalla comparsa stessa dell’uomo.

Il progetto da elaborare insieme al gruppo, sarà una vera storia scritta insieme, seguendo le tecniche della narrativa, un laboratorio di scrittura creativa finalizzato alla rappresentazione del mitico cantastorie (il maestro) che porterà in scena il testo elaborato. 

Un amore grande per la parola, da vivere insieme, in  una giornata fuori da ogni schema, con il divertimento puro nel creare oggetti di lettere e vederli muovere da soli.

MUSICA, MAESTRO

La musica della natura

LABORATORIO DI MUSICA


Vento? Pioggia? Tuoni e cigolii d’armadio? Non saranno  più semplici rumori, per i nostri ragazzi. 

Una giornata alla scoperta del fantastico regno del ritmo, dei suoni e delle melodie, con giochi unici, che porteranno i nostri ragazzi ad amare ciò che uscirà dagli strumenti affidati, in collaborazione con i propri compagni, seguendo il percorso dei famosi cantastorie.

Un percorso musicale, gioioso e divertente per i suonatori e per chi vorrà ascoltarli e riascoltarli, grazie ad una registrazione che emozionerà famiglie ed amici tutti.



ANDIAMO A TEMA!

Laboratori creativi con percorsi a tema: scegli tu l'argomento che preferisci trattare!

LABORATORI A TEMA SPECIFICO


Viviamo in un tempo distratto dalla paura del diverso,  da bullismo, noia, affanno, falsi miti e troppo alto ancora.

Vorremmo quindi dedicare una giornata ad un tema specifico, indicato come necessario, ed elaborare noi un percorso letterario, cinematografico o teatrale, utile a portare il gruppo a ragionare in maniera profonda, ma divertente, sul soggetto fornito attraverso laboratori creativi  costruiti ad hoc.

Sarà un grande regalo, libero da ogni schema e da ogni responsabilità, un modo di indicare una retta via da seguire per un mondo migliore, concentrati sul risultato, e certi della sua universalità.

RECITA INSIEME

Performance di gruppo: recitiamo insieme!

PREPARAZIONE RECITA


Un lavoro più elaborato, dedicato a tutti gli insegnanti che vivono l’evento “recita scolastica” come un’opportunità di aggregazione, di crescita, di esposizione di quanto appreso dai ragazzi, con la gioia di rendere partecipi le famiglie delle capacità nascoste dei propri figli. 

Per questo progetto forniremo con largo anticipo materiale su cui lavorare per poter facilmente adattare una pièce teatrale al proprio gruppo classe: verrà elaborato tramite un lavoro a distanza il testo vero e proprio, e lo spettacolo verrà portato ad una forma concreta con strumenti di grande impatto, una divertente prova generale che vedrà i ragazzi parte attiva nella costruzione della recita natalizia o di fine anno che si vorrà mostrare alle famiglie.

Sarà divertente, utile, unico nel suo genere!

Scegli il laboratorio artistico che preferisci tra teatro, cinema, musica e scrittura creativa.

Per bambini e ragazzi: attività di uno o più giorni

La casa dei cantastorie offre laboratori creativi per tutti i gusti. Scegli quello che ti rispecchia di più e prenota!

Si organizzano anche gite scolastiche di uno o più giorni  per classi  di ogni ordine e grado.


Lo Staff è disponibile a realizzare laboratori creativi anche presso i plessi scolastici!

Cantarana Grimm nelle scuole

Creiamo in aula!

Per gli insegnanti e le classi che lo desiderano lo Staff di Cantarana Grimm realizza gli stessi laboratori creativi anche nelle scuole. 


Scegliete il percorso creativo che più vi aggrada tra quello letterario, teatrale, cinematografico e musicale. Potrete indicarci, se vorrete, una tematica specifica da affrontare durante l'attività!

Laboratori nelle scuole. Lo Staff di Cantarana è pronto per raggiungerti in classe!
Laboratori nelle scuole. Lo Staff di Cantarana è pronto per raggiungerti in classe!
image76
GRANDE NOVITA' PER I PIU' PICCOLI, DAI 3 AI 7 ANNI:

GIOCOLANDIA

Una giornata dedicata a giochi educativi!

Lo Staff del Cantarana Grimm vi invita a provare questo nuovo ed interessante progetto: un'intera giornata di giochi di gruppo ideati con lo scopo di rendere protagonisti i vostri ragazzi e trasmettere loro messaggi educativi di grande interesse. 

Le attività prevederanno esperienze sensoriali con teli colorati, labirinti, mappe, traverstimenti, ricerche (e tanto altro!) e durante il loro svolgimento avranno a fianco i narratori che spiegheranno ai partecipanti il significato intrinseco di ogni battaglia, fuga, ricerca...! 

Sarà fantastico giocare e immaginare di essere dei pirati per spiegare con il gioco il tema dell'inclusione o dei clown per parlare di Paesi in via di sviluppo...  

Cosa aspettate? Venite a Cantarana Grimm!

image77

image78

image79